25 Aprile 2013

25 Aprile 2013

25-aprile-2013-712x1024Cefalonia racchiude e anticipa l’intera stagione della Resistenza contro il nazismo: dal rifiuto della collaborazione con i tedeschi alla lotta partigiana, alla ricostituzione dell’Esercito italiano che affiancherà gli Alleati da Mignano Montelungo alla Liberazione. Anticipa la ritrovata capacità di decidere con la partecipazione di tutti, la libertà di scegliere il proprio destino con la consapevolezza dei sacrificio da affrontare.


E dopo Cefalonia altri massacri per rappresaglia devasteranno l’Italia: Boves, Fosse Ardeatine, Marzabotto, Sant’Anna di Stazzema, solo per ricordarne alcuni. Un prezzo altissimo, pagato da uomini coraggiosi e dalle popolazioni che parteciparono alla lotta. Il prezzo del riscatto morale e civile per realizzare la Repubblica, istituzioni libere e democratiche, capaci di assicurare una lunga stagione di pace alle nuove generazioni.


Un esempio che abbiamo il dovere di tramandare e insegnare ai giovani, con tutti mezzi, a partire dalle scuole, affinché Cefalonia non sia più dimenticata e non debba più ripetersi.

37

No Responses

Write a response

*